Compiti dell'OCC

L'Organismo di Composizione della Crisi da Sovraindebitamento vi accompagna passo dopo passo

L’OCC Modello Canavese riceve la domanda di avvio del procedimento da parte del Debitore che opera su territorio della zona, ne valuta il rispetto dei presupposti normativi e procede alla nomina un professionista ("Gestore della crisi"), che assisterà il Debitore nella ristrutturazione dei debiti e contemporaneamente nella tutela dei creditori. Il Debitore può essere eventualmente assistito da un legale di fiducia.

Vi sono 3 tipologie di procedura per la risoluzione della crisi da sovraindebitamento

1. Accordo con i Creditori

Il Debitore formula una dettagliata proposta di accordo con i Creditori, con l’indicazione degli importi e dei termini per saldare in tutto o in parte i debiti. L'accordo, che può essere presentato da tutti i soggetti che ne hanno i requisiti, è subordinato al parere favorevole di almeno il 60% dei creditori. 

2. Ristrutturazione del debito per il Consumatore

Tale procedura è esclusivamente riservata al Debitore privato inteso come Consumatore ossia come “persona fisica che ha assunto obbligazioni esclusivamente per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta” art 6 comma 2 lett. b) della L. n. 3/2012. Sono esclusi i debiti derivanti da un’attività professionale o di impresa. La modalità di ristrutturazione del debito è simile a quella dell'accordo con i creditori, ma il parere favorevole dei Creditori non è richiesto.

3. Liquidazione di tutti i beni

In questo caso il Debitore (privato o soggetto non fallibile) mette a disposizione tutto il suo patrimonio per il pagamento, in tutto o in parte, dei debiti. L’OCC segue la predisposizione del piano di ristrutturazione, la veridicità dei dati contenuti nella proposta e quando il giudice lo dispone, le funzioni di liquidatore nelle procedure di composizione o di liquidazione del patrimonio (art. 15 co.8). 

Perché avvalersi del processo di Composizione della Crisi da Sovraindebitamento?

Attraverso le procedure indicate, il Debitore potrà ottenere l’esdebitazione, ossia liberarsi dai debiti pregressi e non avere più pendenze nei confronti dei propri creditori. Il vantaggio riguarda infatti tutti gli indebitamenti assunti nel periodo precedente alla proposta di accordo del Debitore o al piano del Consumatore.

Indirizzo

OCC del Canavese
Via Cesare Pavese 4
10015 Ivrea (Torino)

Orari e Contatti
Lun-Ven 8.30-12.30

occ@modellocanavese.it
 modellocanavese@pec.it
 Tel: +39 0125 1961120
 Fax: +39 0125 1961129

Informazioni legali

P.IVA / Codice Fiscale
12318410011

Ente iscritto dal Ministero della Giustizia con provvedimento del 20/04/2021, al numero 296 della Sezione A del Registro degli Organismi di Composizione della Crisi da sovraindebitamento di cui all’art. 4 del Decreto Ministeriale n. 202/2014.